Titolo:

slide3

Corpo:

Titolo:

slide2

Corpo:

Titolo:

slide3

Corpo:

Giornate Mediche di Santa Maria Nuova 2015

Anche quest’anno la Società Medica di Santa Maria Nuova ripropone questo convegno che, ormai da tempo – siamo giunti alla VII edizione! – è  diventato un momento di incontro, discussione ed aggiornamento non solo per gli operatori dell’Ospedale di Santa Maria Nuova ma anche per medici ed infermieri delle altre strutture ospedaliere della nostra città.
Lo spirito con cui quest’anno proponiamo l’iniziativa è di allargare la nostra prospettiva ad argomenti scientifici di grande interesse e dibattito, spaziando in vari campi: dalle tecniche chirurgiche ed interventistiche innovative, a quella delle nuove terapie farmacologiche fino all’approccio diagnostico e terapeutico dei multimarker. Questo vuol intendere come una struttura antica come Santa Maria Nuova, riferimento assistenziale e scientifico  per secoli, continui ad avere ancora oggi un importante ruolo sanitario  all’interno della rete assistenziale fiorentina e non rinunci a confrontarsi con l’innovazione  gestionale  e culturale.
Quest’anno il convegno sarà preceduto da una sessione satellite, rivolta non solo al personale sanitario, ma, al contrario, prioritariamente alla popolazione. Tale iniziativa è dedicata alla storia di Santa Maria Nuova e al suo ruolo nella città di Firenze e agli illustri personaggi della sanità che nei secoli hanno svolto la propria attività di ricerca e di cura nel nostro ospedale.
Il programma del Convegno nelle giornate di venerdì e sabato è stato poi declinato nelle consuete sessioni di approfondimento, precedute da una lettura introduttiva il venerdì mattina,  oltreché dalla sessione poster e dalla tavola rotonda del sabato mattina.
Nella giornata di venerdì affronteremo temi scientifici di grande attualità, grazie alla presenza di esperti coinvolti direttamente nella gestione delle tematiche proposte ed avremo la possibilità di riflettere sul reale significato di eccellenza delle cure in Ospedale in una realtà quotidiana in cui l’incalzante progressione della scienza medica si deve conciliare con la possibilità di aggiornamento degli operatori e la necessità di tempi e modalità di relazione con il paziente. Nell’ambito delle sessioni  saranno anche presentate esperienze innovative portate avanti nel nostro ospedale denominate “finestre sul cortile di Santa Maria Nuova”.
Il sabato sarà come di consueto dedicato ad una riflessione sotto forma di tavola rotonda con una valutazione completa di quelli che sono gli aspetti innovativi e sulle riflessioni organizzative e di economia sanitaria del trattamento con i nuovi anticoagulanti orali; concluderà il convegno come di consueto la sessione poster.

Vi aspettiamo confidando nel prezioso apporto che ognuno di voi potrà fornire partecipando attivamente a queste giornate di “messa a punto scientifica” su tanti temi sanitari stimolanti.

 

Programma Scientifico

 

 

Relazioni congressuali 

 

 

Poster 


 

 

Galleria fotografica 

 

 

“SANTA MARIA NUOVA TRA STORIA E ASSISTENZA"


 

 

2-3 Ottobre 2015
Sala Verde - Palazzo Incontri - Banca CR Firenze